La Giunta Regionale del Presidente Rocca ha sospeso la “Carta Tutto Treno“, l’agevolazione tariffaria che da anni consentiva ai pendolari del Lazio di utilizzare anche i treni intercity pagando un minimo sovrapprezzo sull’abbonamento regionale.
Una decisione inspiegabile che porterà un notevole aumento dei costi e dei disagi a carico dei moltissimi viaggiatori che ogni giorno utilizzano il treno per lavoro e per studio sul territorio regionale.
Mentre nel resto d’Europa, ad esempio in Spagna ed in Germania, si è scelto di promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici diminuendo il costo del biglietto favorendo una mobilità maggiormente sostenibile, nel Lazio si va nella direzione opposta.
Le agevolazioni tariffarie e le offerte di mobilità alternativa destinate ai pendolari andrebbero potenziate ed ampliate: la Regione Lazio ha scelto invece di tagliarle.
Chiediamo perciò a tutti i cittadini del territorio di firmare la petizione con la quale si richiede al Presidente Rocca:
- di ripristinare urgentemente e immediatamente l’agevolazione tariffaria “Carta Tutto Treno”
- di potenziare le agevolazioni tariffarie destinate ai pendolari, ampliandole anche alle categorie che ad oggi ne sono escluse (come ad esempio chi viaggia verso la Campania)
- di promuovere la convocazione di un tavolo di confronto con l’Assessore ai Trasporti comprendente i Sindaci, i comitati pendolari i rappresentanti dl RfI e di Trenitalia per affrontare le problematiche del trasporto ferroviario in Provincia di Latina.
SCARICA I MODULI PER LA RACCOLTA FIRME CARTACEA QUI
Per info: Ottavia Raduazzo – PD Formia – partitodemocraticoformia@gmail.com